home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

La onlus del pronto soccorso oncologico


Una linea diretta con lo specialista e un consulto via Internet entro 48 ore



Il Pronto Soccorso Oncologico (PSO) è una nuova realtà, ancora poco conosciuta, della Sanità Italiana.E' nata daun'idea di "Linfa contro il cancro - onlus", Associazione nata a Vicenza con lo scopo di sostenere l'attività sanitaria in tutta Italia, volta alla prevenzione oncologica ed alla diagnosi precoce, all'assistenza psicosociale e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica in questo campo.



"La nostra associazione", dice Luca Rotunno, fondatore e Presidente, "si occupa di diffondere su tutto il territorio nazionale informazioni dirette alla prevenzione dei tumori". "Un vessillo importantissimo della nostra Associazione", prosegue "sono le visite urgenti effettuate nell'arco delle 24-48 ore dalla richiesta che evitano gli stress delle attese a volte interminabili". Ed è su queste basi che è stato ideato il progetto che ha dato luogo a questa nuova realtà.



Grazie ad una equipe di 18 medici specialisti in urologia, ginecologia, senologia, dermatologia, chirurgia generale e patologia del cavo orale, un responsabile, un team di psicologhe, 26 volontarie, un omeopata, un medico di medicina alternativa ed uno specializzato in problemi alimentari, chiunque si rivolga al PSO (attivo dal lunedì al sabato, in orario di ufficio, e con segreteria telefonica 24 ore su 24) riceverà una prima risposta nell'arco di 24-48 ore. "Con una telefonata", spiega Rotunno, "l'interessato sarà in grado di parlare con lo specialista più prossimo dell'Associazione e potrà inviare la documentazione sia per posta sia per fax o via internet. Verrà poi ricontattato per gli eventuali esami clinici ed eventualmente indirizzato presso lo specialista della zona di sua residenza garantito dall'Associazione".



Nel prossimo futuro l'Associazione conta di informatizzare il PSO implementando continui ed aggiornati indirizzi di posta elettronica degli specialisti che potrebbero così essere raggiunti online per risposte immediate.
(Per informazioni: tel.0444.235321; fax 0444. 528960; http://www.linfaonline.it).


03/11/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati